domenica 15 marzo 2015

RIFLESSIONE QUOTIDIANA



*EMPATICA-MENTE INSIEME*: Come migliorare le relazioni attraverso l'empatia.





Il termine empatia deriva dal greco e identifica la capacità personale di "mettersi nei panni" degli altri, di calarsi nella loro realtà per comprenderne punti di vista, pensieri, sentimenti, emozioni e "pathos" (sofferenza). 
L'empatia è la capacità di comprendere appieno lo stato d'animo altrui, sia che si tratti di gioia che si tratti di dolore. E' la capacità di identificare ed esprimere le proprie emozioni riconoscendole come tali, tanto in sé quanto negli altri. Ma come si fa a riconoscere quando c'è empatia tra due persone? C' è empatia quando smettiamo di focalizzare la nostra attenzione in modo univoco (single-minded), per adottare invece un tipo di attenzione doppia (double-minded). Questo tipo di attenzione doppia riesce a mantenere stabile qualsiasi rapporto abbiamo, quest'unione porta all'interiorizzazione delle qualità dell'altro e quindi il sentire viene dall'interno e si articola all'unisono.    
Essere empatici significa condividere le emozioni di chi ti sta vicino come fa il bambino nelle braccia della madre. E' un sentimento istintivo e profondo che è presente in tutti noi, ma ciascuno è sensibile a modo suo nei confronti degli altri. Una persona empatica è in grado di riconoscere le "ragioni degli altri" e di vedere il mondo e la realtà dal loro punto di vista. Alla base di una perfetta empatia c'è sempre l'amore...il motore del mondo (il mezzo potente) che trasforma ogni cuore che crea gioia, felicità ed armonia verso sé stessi e ogni essere umano. 
Carl Rogers noto psicologo della corrente umanistica  (1902 - 1987) ritiene che l'empatia sia indispensabile per entrare nel mondo dell'altro e modulare le relazioni interpersonali, egli infatti ci suggerisce tre qualità importanti per una perfetta comunicazione, la prima è L' EMPATIA, la seconda è il CALORE e la terza è LA GENUINITA'. L'Empatia rappresenta una competenza emotiva che conferisce una potenzialità all'essere umano poichè si tratta di una competenza trasversale che facilita le relazioni sociali e rappresenta la base di una comunicazione efficace. Come tutte le competenze umane, per essere applicata nel modo migliore, richiede impegno e una sperimentazione assidua della capacità d'ascolto. 

Citazioni di Rogers:  
Nella persona vi è una forza che ha una direzione fondamentale positiva. Più l'individuo è capito e accettato profondamente, più tende a lasciar cadere le false "facciate" con cui ha affrontato la vita e più si muove in una direzione positiva, di miglioramento.
Quando una persona capisce di essere sentita profondamente, i suoi occhi si riempiono di lacrime. Io credo che, in un senso molto reale, pianga di gioia. E' come se stesse dicendo: "Grazie a Dio qualcuno mi ascolta, e mi comprende, finalmente  qualcuno sa cosa vuol dire essere me". 
La più alta espressione di EMPATIA è nell'accettare e non giudicare. Anna A. 






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