NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

martedì 17 maggio 2022

STUDI LETTERARI - POESIE - LETTERATURA

 COSE SPARSE NEL TEMPO di Vanni Poli 


Vanni Poli è nato a Vicenza. Attualmente si occupa di sanità pubblica e dirige il Dipartimento di Prevenzione della locale ASL. Per anni è stato professore a contratto presso l'Università Statale di Milano. Ha pubblicato: "Impronte di memoria" (nel 2004), "Intra me" (2005). Nel 2007 ha pubblicato "Quando dentro mi si arrotolano i versi" ed. Il Filo, Roma.  E' presidente di un'associazione di volontariato (ANFFAS) che si occupa di tutelare i diritti dei disabili intellettivi e della Fondazione "Ferruccio Poli" onlus che gestisce servizi a favore delle persone svantaggiate per disabilità intellettive. Dal 2004 è membro del circuito letterario Cultura Italia. Le sue poesie sono presenti in alcuna antologia letterarie, come "Gli internauti" ed. Aletti, 2005; "Verrà il mattino e avrà il tuo verso" ed. Aletti, 2005; "Altrove" ed. Editrice Veneta, 2008.

"Ho deciso di pubblicare questa mia quarta raccolta di poesie "Cose sparse nel tempo" (Ed. Kimerik), per liberarmi di loro, per una sorta di bisogno di purificazione, di catarsi necessaria. Infatti queste "mie cose", da sparse che erano nel tempo della memoria (una vita) e nel tempo di una scrittura (tre anni circa), sono divenute una raccolta ingombrante... ingombrante di pensieri, di  emozioni, di rappresentazioni oniriche. Ora le lancio nel mondo a me esterno ma non estraneo. Mi libero di loro. Me ne libero per poter proseguire nella mia personale ricerca di verità, della verità della vita, dei dove e dei perché che mi assilano da sempre. E' la vita stessa che mi tormenta con le sue rappresentazioni di falsa felicità e di dolore vero, di speranze frustrate e di diritti negati, di idoli e di divinità sempre ingannevoli, di religioni umane traditrici..."  Vanni Poli 

Dalla prefazione di Luigi Paraboschi (poeta):

....Sono diversi i temi che contraddistinguono la poetica di questo autore, e sono tentato di riassumerli dentro uno schema del quale mi servirò per illustrare meglio la sua scrittura. Direi che il più incisivo e graffiante di tutti sia la sessualità, dal quale si può fare derivare il tema dell'amore e successivamente della nostalgia. Spesso sfiora il tema anche della politica in anni giovanili, affiancando il tutto con l'altro tema portante, quello dell'agnosticismo, accompagnato di frequente dal tema dell'ironia e del sarcasmo..... E la conclusione non può essere più chiara quando egli ammette:"qui nacque la mia anima/ e si inondò alla vita". 

Alcune poesie tratte dal libro: 

SECUNDUM  SCRIPTURAS 

è l'ora in cui  conosco il segreto di questa dimora e migro presto il mattino verso il rosso che ormeggia fuori nel blu due spanne oltre la notte non cerco un passaggio impossibile ma riposo sfogliando il libro dei miei accidenti e conto fino a tre le abiure per sentire il canto di quel gallo tre ancora sono i giorni del buio poi spalanco il sepolcro secondo le scritture.

OLTRE I LIMITI DEL TEMPO

ho imboccato una strada che corre parallela ai sogni e conduce i pensieri in lenta processione nel luogo segreto della mente dove mi sussurrano versi insoliti so che non è saggio godere di felicità quando sai che alla fine nulla ti appartiene ma strappo via con le unghie un pezzetto di carne mia e lo getto oltre i limiti del tempo e corro là dove anche la notte mi balena il sole poi mi sveglio all'imporovviso e sento che anche la luce che si smorza in questa sera ne ha abbastanza di me mi specchio tutto intero e scorgo lo spettro del mio futuro poi torno a borbottare i ritmi della vita.  (Vanni Poli) 

Il ricavato dalle vendite della raccolta "Cose sparse nel tempo" (diritti d'autore) sarà interamente devoluto all'associazione ANFFAS Onlus di Vicenza che si prende cura dei ragazzi diversamente abili.  





Nessun commento:

Posta un commento