TANTI AUGURI A TUTTI I NONNI DEL MONDO!
RIFLESSIONI DI PAPA FRANCESCO SUL VALORE DEI NONNI
La
preghiera degli anziani e dei nonni è un dono per la Chiesa, è una
ricchezza! Una grande iniezione di saggezza anche per l’intera
società umana: soprattutto per quella che è troppo indaffarata, troppo
presa, troppo distratta. Qualcuno deve pur cantare, anche per loro,
cantare i segni di Dio, proclamare i segni di Dio, pregare per loro!
PAPA FRANCESCO ha messo in evidenza la "missione" dei nonni. In un mondo come quello attuale, nel quale sono spesso mitizzate la forza e l’apparenza, voi avete la missione di testimoniare i valori che contano davvero e che rimangono per sempre, perché sono inscritti nel cuore di ogni essere umano e garantiti dalla Parola di Dio. Proprio in quanto persone della cosiddetta terza età voi, o meglio noi – perché anch’io ne faccio parte –, siamo chiamati a operare per lo sviluppo della cultura della vita, testimoniando che ogni stagione dell’esistenza è un dono di Dio e ha una sua bellezza e una sua importanza, anche se segnate da fragilità.
I bambini e i nonni sono la speranza di un popolo. I nonni hanno la saggezza della storia, sono la memoria di un popolo... Sono come alberi che continuano a portare frutto: pur sotto il peso degli anni
L’amore ci rende migliori, ci rende più ricchi e ci rende più saggi, ad ogni età perché solo stando insieme con amore, non escludendo nessuno, che si diventa migliori, più umani!
Il mondo è uno solo ed è composto di tante realtà che sono diverse proprio per potersi aiutare e completare a vicenda: le generazioni, i popoli, e tutte le differenze, se armonizzate, possono rivelare lo splendore meraviglioso dell’uomo e del creato.
Le nonne e i nonni sono la nostra forza e la nostra saggezza. Che il Signore ci dia sempre anziani saggi! Anziani che diano a noi la memoria del nostro popolo, la memoria della Chiesa. E ci diano anche il senso della gioia.
I nonni sono la saggezza e la memoria della famiglia e la saggezza di un popolo. E un popolo che non ascolta i nonni, è un popolo che muore.
Nessun commento:
Posta un commento