NET- PARADE AWARD

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giovedì 31 dicembre 2020

BENESSERE PERSONALE - SAGGISTICA - DISCIPLINE ORIENTALI

GIOCAYOGA E MINDFULNESS di Lorena Pajalunga

Crescere in armonia e consapevolezza

Lorena V. Pajalunga (Swami Pragya Chaksu Saraswati) ha ricevuto trent’anni fa dal suo Maestro Swami Satyananda della "Bihar School of Yoga" di Munger, in India, il compito d’insegnare lo yoga ai ragazzi fondando l’Associazione Italiana Yoga Bambini (AIYB). Laureata in Scienze della Formazione, insegna yoga nel laboratorio di "GiocaYoga" presso la Cattedra di Pedagogia del Corpo dell’Università Bicocca di Milano.

"Giocayoga e Mindfulness" (Edizioni Il Punto D'Incontro) propone un metodo in otto punti per arrivare a portare le pratiche di yoga e mindfulness ai nostri figli, sempre così in bilico tra sovrastimoli mentali e una scarsa propriocezione del corpo. Il progetto è rivolto dunque a bambini della scuola primaria dai sei anni in su e nasce anche come risposta a specifiche richieste di numerosi insegnanti, che sempre di più manifestano la lor difficoltà di gestione di classi complesse. Questo progetto però non è solo per bambini. Genitori e insegnanti infatti verranno guidati passo dopo passo a proporre piccoli giochi e tecniche che porteranno loro stessi e i bambini verso una profonda coscienza di sé e una maggiore serenità. 

"Il gioco non va posto solo accanto agli altri fenomeni della vita, al lavoro, alla realtà, alla serietà, all'autenticità, e ancora, alla morte, alla lotta, all'amore e al potere; il gioco sta di fronte a tutto questo per accoglierlo in sé, rappresentandolo". Con queste parole il filosofo Eugen Fink, in un delizioso libro "L'Oasi del gioco", ne illumina la reale dimensione, sottraendola ai tanti luoghi comuni riduzionistici nei quali spesso risulta costretta. 

Dobbiamo alla passione e alla perseveranza di Lorena Pajalunga (fra le pioniere dello yoga per bambini in Italia), l'idea del Giocayoga, che contiene in sé tutti gli ingredienti di un maturo setting educativo: la sperimentazione corporea (sensomotoria direbbe Piaget), il piano simbolico il "far finta di" (il richiamo ai miti, la possibilità data ai bambini attraverso vari espedienti pedagogici di accorgersi che ciò che appare rinvia a qualcos'altro non immediatamente presente) e la rappresentazione, il potersi raccontare e condividere nel gruppo dei pari sensazioni, emozioni e pensieri. Un setting dal quale, per inciso, avrebbero molto da imparare anche le proposte rivolte agli adulti. (Ivano Gamelli)

"Le pagine che seguono rivestono la speranza di poter essere di aiuto a tutti gli insegnanti e gli educatori di buona volontà, praticanti o meno, che sentono il bisogno di impegnarsi in prima persona, ciascuno con le proprie modalità e le proprie peculiarità, con l'obiettivo autentico di ripensare a una forma di educazione rispettosa di ciascun bambino così come è, avendo a disposizione una tradizione lontanissima come quella dello yoga, ma al contempo estremamente fresca e attuale per i grandi temi che si incontrano. Lorena V. Pajalunga

Il libro è formato da OTTO INCONTRI nel Giardino Segreto, ogni incontro è formato dagli Obiettivi, Contenuti e Pratica; eccone alcuni esempi:

Incontro 1: C'è un giardino dentro di me 

Incontro 2: La mente del principiante

Incontro 4: I Colori delle Emozioni

Incontro 8: La Forza dentro di TE

Le pratiche proposte favoriranno nei bambini l'armonia e la pace verso il mondo esterno, sviluppando maggiore sicurezza interiore, equilibrio psico-fisico, buona salute e diminuendo l'aggressività. 

L'OMS afferma che "non vi è salute senza salute mentale"; infatti il benessere mentale e psicologico è componente essenziale della condizione di salute. Su questo principio universalmente riconosciuto si basa il Piano di Azione Globale per la Salute Mentale 2013-2020 elaborato dall'OMS in risposta alla risoluzione WHA65.4 del 2012, previa consultazione degli Stati membri e incentrato su servizi, politiche, legislazione, pianificazione, strategie e programmi. Il Piano d'Azione dell'OMS si occupa della salute mentale intesa come uno stato di benessere in cui una persona può realizzarsi a partire dalle proprie capacità, affrontare le difficoltà della vita di ogni giorno, lavorarein maniera produttiva e contribuire alla salute della propria comunità. Una positiva salute e uno stato di benessere psicologico sono cruciali per consentire ai bambini e agli adolescenti di condurre una vita soddisfacente, personale, sociale e accademica. L'OMS ha stimato che in tutto il mondo sino al 20% della popolazione pediatrica soffra di un problema psicologico o del comportamento e uno su otto di un disturbo mentale. I Principali quadri di disturbo mentale in età pediatrica quindi sono: Disturbi d'ansia; Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD); Disturbo del comportamento dirompente; Disturbo pervasivo dello sviluppo; Disturbo di apprendimento e di linguaggio; Disturbo intellettivo; Disturbi dell'umore; Disturbi alimentari; disturbi da tic. 

Con GiocaYoga aiuterai tuo figlio a diventare un adulto sano, felice che lo accompagnerà durante l'infanzia e l'adolescenza in un percorso di crescita e di equilibrio non solo con sé stesso ma con il mondo intero. Quindi non sottovalutiamo questa disciplina...


"Se ad ogni bambino di otto anni venisse insegnata la meditazione, riusciremmo ad eliminare la violenza nel mondo entro una generazione". (Dalai Lama).

"Matrice identitaria, il corpo, è eretto tra cielo e terra, è il filtro attraverso il quale l'uomo si appropria della sostanza del mondo e la fa sua attraverso la meditazione dei sistemi simbolici che egli condivide con i membri della propria comunità. Il corpo è la condizione umana del mondo". (David Le Breton)

"Nel profondo custodisco un piccolo giardino, cinto di solennità, che nessuna angoscia potrà più raggiungere, e se vorrai, di anno in anno, ne sposteremo più là i confini". (Rainer M. Rilke)


 


 

 




 

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