NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

sabato 15 maggio 2021

SALUTE E BENESSERE - MENTE - CORPO - SPIRITO

L'IMPORTANZA DELLA VITAMINA B 12  di Simona Vignali 

Una risorsa indispensabile per il nostro benessere - Come riconoscerne le carenze porvi rimedio in modo naturale

 

Simona Vignale è laureata in Lingue Orientali, naturopata, insegnante di discipline naturali, Ayurveda e massaggio ayurvedico. Ha studiato in India, Giappone, Stati Uniti, Gran Bretagna. E' fondatrice e direttrice della SI MA, Scuola Integrata di Massaggio Ayurvedico. Ha selezionato le tecniche e gli approcci più efficaci, creando un sistema chiamato Naturopatia funzionale Integrata, molto vicino a un rigore scientifico, per proporre la naturopatia a chiunque voglia curare la salute in modo naturale, in maniera verificabile e misurabile. 

"L'importanza della Vitamina  Edizioni Il Punto D'Incontro ha lo scopo di prevenire e salvaguardare la nostra salute. Conoscere l'importanza di questa vitamina è fondamentale poiché spesso si ignora la gravità di questa carenza nel corpo umano.
La carenza di vitamina B12, infatti, provoca una serie di sintomi che possono ripercuotersi sul sistema nervoso, il sistema motorio, la produzione di energia, il metabolismo, gli stati dell’umore, perfino il grado di fertilità. E può colpire a tutte le età, con danni irreversibili al feto, se presente durante la gravidanza.

Lo scopo di questo libro è quello di offrire la conoscenza completa della vitamina B12, basata su informazioni scientifiche con un approccio naturale e adatto a tutti. La sua carenza può colpire chiunque, a qualsiasi età e non solo gli anziani (come spesso si crede). Bisogna informarsi, ma soprattutto prevenire tale carenza prima che sia troppo tardi.  

Oggi la diagnosi precoce di carenza di B12 è più un'eccezione che una regola, per questo spero che questo libro possa dare un contributo attivo nell'arginare un'epidemia silenziosa e secondo le ricerche, piuttosto dilagante. 

Ecco alcuni sintomi che insorgono per la carenza di questa vitamina: Depressione, ansia, disturbi psicologici, stanchezza cronica, ritardo dello sviluppo, problemi motori, autismo, sindrome di Asperger, danni cerebrali, paresi, anemia, capogiri, disturbo da deficit di attenzione, difficoltà di concentrazione, sterilità, perdita di appetito, e anche altri ancora...

Il corpo è una macchina affascinante, straordinaria e sofisticata. Per far funzionare tutti i suoi meccanismi, ha bisogno di diverse sostanze molto specializzate; tra cui le tredici vitamine essenziali. Senza vitamine, non si attivano i meccanismi biochimici che fanno funzionare il metabolismo, i sistemi e gli organi. 

La vitamina B12 è indispensabile per la formazione delle guaine mieliniche, la parte protettiva di tutti i neuroni. Se la mielina presenta difetti o non è formata correttamente, i neuroni non riescono a trasportare gli impulsi nervosi. Inoltre con la carenze di vitamina B12 la materia cerebrale diminuisce, la massa cerebrale tende a decrescere creando uno stato di confusione mentale. 

Conoscere le cause della carenza è importante, una di esse è sicuramente una dieta sbagliata, o anche diverse diete come ad esempio la dieta vegetariana o vegana non sempre riescono a dare una giusta assimilazione di tale vitamina poiché sappiamo che la vitamina B12 si trova negli alimenti di origine animale. Esistono anche delle fonti vegetali, ma la quantità risulta insufficiente e la qualità non biodisponibile. In pratica bisogna controllare sempre con le analisi la propria salute specialmente coloro che iniziano varie diete sia quella vegana che vegetariana; in questo caso è necessario assumere degli integratori  a riguardo. Spesso per questa carenza specifica si possono verificare gravi nonché permanenti problematiche a livello neurologico.     

Il maggior pericolo per la salute delle persone in generale (oltre ai vegetariani e dei vegani) è uno e uno solo: l'ignoranza. Bisogna informarsi e valutare bene le proprie scelte alimentari. In pratica la carenza di vitamina B12 non è una malattia rara ed esotica, ma una condizione che provoca molti più danni di quanto si possa immaginare. 

In conclusione...Sulla vitamina B12 vale sempre la pena di essere informati!  







 

 

 

 



 

 

Nessun commento:

Posta un commento