NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

giovedì 18 gennaio 2024

LIBRI ILLUSTRATI PER BAMBINI - LETTERATURA E NARRATIVA - RELIGIONE E SPIRITUALITA'

 IL PRINCIPE ELEFANTE  - La storia di Ganesh

Testi di Amy Novesky - Illustrazioni di Belgin K. Wedman

 

Amy Novesky è proprietaria di una casa editrice indipendente specializzata in titoli per l’infanzia, si occupa di libri illustrati apprezzati e premiati. Dopo aver viaggiato in India, fu ispirata a riproporre questa storia tradizionale indiana di una madre e di suo figlio. Questo è il suo primo libro illustrato. Il suo secondo libro, che racconta i viaggi di Georgia O'Keeffe nelle Hawaii, è in arrivo.  Vive nel nord della California con la sua famiglia. 

Belgin K. Wedman nasce e cresce a Istanbul, in Turchia. Dopo aver vissuto e viaggiato in Europa per alcuni anni, si è trasferita negli Stati Uniti e ha completato i suoi studi d'arte. Un viaggio in India ha lasciato un'impressione duratura nella sua tavolozza e nel suo stile di pittura che ha avuto il suo culmine in questo primo libro illustrato. La signora Wedman è anche illustratrice del testo scolastico Gods, Goddesses and Monsters (Dei, dee e mostri). Vive nelle montagne di Santa Monica con la sua famiglia. 

"Il Principe Elefante" Eifis Editore  è una favola che racconta la storia di uno speciale legame tra una madre e suo figlio, di un elefante generoso e del ragazzo che diventò Ganesh. 

Chi è Ganesh? E' una delle divinità più adorate nell'Induismo. Egli benedice, protegge ed esaudisce i desideri. Non è mai senza la sua amata ciotola di dolci e il suo compagno topo. Si ritiene che fosse la scriba della storia più lunga di tutti i tempi, la Mahabhrata. Il Dio Ganesh è una figura molto adorata da parte della popolazione dei fedeli, perché è definito il "Signore del buon augurio", colui che porta abbondanza e fortuna. È anche definito il "Distruttore di ogni ostacolo" che si tratti di ostacoli tipo materiale come spirituale. Per le sue caratteristiche legate alla prosperità, alla procreazione, alla propria salvaguardia e protezione oltre che al benessere di tipo materiale,  rappresenta principalmente il sostegno di tutto il corpo.

Ganesh ci insegna che possiamo sempre ricominciare con una rinnovata forza e saggezza dopo una caduta, e ispira con la sua lealtà e devozione, alla rinascita ricordandoci che ogni grande impresa richiede dedizione e sacrificio. 

La favola è ambientata nell'Himalaya ai tempi degli Dei e delle Dee. Il Principe Elefante parla di Dei e di celebrazioni e di un piccolo fortunato che è diventato poi il simbolo più adorato nella cultura indiana, un ragazzo che diventò il Principe Elefante... (con testa di un elefante).  

Una testa di elefante con grandi orecchie per ascoltare meglio, occhi piccoli per essere più concentrato e bocca piccola per parlare poco. La testa d'elefante indica fedeltà, intelligenza e potere discriminante; le larghe orecchie denotano saggezza, capacità di ascolto e di riflessione sulle verità spirituali. 

Questo libro è ispirato ad un antico testo indiano: Brahma Vaivarta Purana.

Una storia che vi saprà commuovere, affascinare e trasportare in terre lontane, tra usi e costumi che sanno trasmettere tutta la loro bellezza in questo libro adatto a tutte le età. 

Le illustrazioni dai toni brillanti e caldi, che ricordano le classiche miniature indiane, completano questa storia poetica e rendono la lettura più avvincente e interessante. Un meraviglioso viaggio alla scoperta delle divinità induiste.

"Un libro evocativo e lirico, davvero luminoso". (Shirin Yim Bridges, autore: "Il desiderio di Ruby"; vincitore del premio Ezra Jack Keats)

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento