ZUPPE BRUCIAGRASSI di Alix Lefief-Delcourt
Dimagrire in 15 giorni con un programma facile ed efficace - 100 ricette vegetariane per tutte le stagioni.
Alix Lefief-Delcourt, è giornalista e caporedattrice del sito aujourdhui.com , è autrice di numerosi bestseller su alimentazione, rimedi naturali e cucina biologica. In Italia ha pubblicato L'Aglio Tuttofare e L'Ortica Tuttofare. http://blogmalindalix.fr/
"Zuppe Bruciagrassi" (Edizioni Il Punto d'Incontro) è un manuale pratico e alla portata di tutti ben programmato che "mette in linea" il benessere di coloro che sono motivati a sciogliere il proprio "grasso".
Numerose diete promettono una perdita di peso rapida. Alcune mantengono la promessa e magari lo fanno bene. Ma a quale prezzo? La maggior parte delle diete fa perdere muscolo, non grassi, senza contare le carenze di fibre e di vitamine, come pure il senso di fame e di frustrazione. E poi, occhio alle conseguenze!
Dopo il periodo "magro", l'organismo spesso ha la tendenza a vendicarsi e riprendere rapidamente tutti i chili persi o addirittura qualcuno in più. Alla fin fine, un'altra dieta inutile!
E se cambiassimo approccio? Grazie a questo metodo, basato sul consumo di una zuppa al giorno all'interno di un pasto equilibrato, riuscirete finalmente a cancellare quei piccoli cuscinetti che credevate impossibili da smuovere. Non ha senso perdere, in quindici giorni, dieci chili...di muscoli! Occorre in primo luogo prendere di mira le riserve adipose e ritrovare una linea più sottile, più tonica. Il tutto senza fame, senza stanchezza e senza frustrazioni, perché il programma è basato sul consumo di verdure e di proteine, indispensabili per mantenere il "capitale muscolare".
Il principale obiettivo del programma "bruciagrassi" consiste nel prendere di mira i grassi ed eliminarli senza creare danni al proprio organismo.
In pratica bisogna seguire tre obiettivi fondamentali:
1) Privilegiare gli elementi che fanno "eliminare" e quelli ricchi di fibre, che limitano l'assorbimento dei grassi.
2) Limitare l'apporto di grassi "cattivi", ( quelli visivi: burro, olio, panna; quelli nascosti: salumi, pasticceria, piatti pronti).
3) Non bisogna evitare le proteine poiché servono ad eliminare i grassi senza perdere il muscolo. Le proteine sono indispensabili per alimentare la massa muscolare.
RICETTE DAL LIBRO...
VELLUTATA DI MELANZANE ALLE SPEZIE
Ingredienti: 3 melanzane, 3 pomodori, 1 spicchio di aglio, 1 dado brodo vegetale, 1 cucchiaino di cumino, 1 pizzico di peperoncino, 2 pizzichi di paprica, 1 cucchiaio di olio d'oliva, qualche foglia di coriandolo, sale, pepe (facoltativo).
Riscaldate il forno a 180°C (termostato 6)
Lavate le melanzane, e tagliatele a metà. Spolverizzate la polpa con le spezie (cumino, peperoncino, paprica). Richiudete le melanzane e avvolgetele in un foglio di carta d'alluminio. Mettetele in forno e fatele cuocere per 40-45 minuti. Nel frattempo portate a ebollizione abbondante acqua. Tuffatevi i pomodori per 30 secondi. Scolateli e pelateli. Tagliateli a grossi cubetti. Pelate e affettate finemente l'aglio. Diluite il dado da bordo in 1 l d'acqua calda. Quando le melanzane sono cotte, apritele ed estraetene la polpa aiutandovi con un cucchiaio.
In una pentola, fate riscaldare l'olio d'oliva. Aggiungete l'aglio e fatelo soffriggere a fuoco lento. Incorporate i pomodori a cubetti e la polpa delle melanzane. Bagnate con il brodo e fate cuocere a fuoco lento per 10 minuti.
Frullate bene le verdure. Salate leggermente. Lavate il coriandolo. Servite la zuppa tiepida, guarnendo con le foglie di coriandolo.
VELLUTATA DI ASPARAGI E ZUCCHINE
Ingredienti: 400 g di asparagi verdi, 3 zucchine, 1 cipolla, 1 dado vegetale, 1 pizzico di noce moscata, sale, pepe.
Tagliate la parte finale degli asparagi e pelateli. Tagliateli a pezzetti. Pelate e tagliate anche le zucchine a dadini e la cipolla. In una pentola portate a ebollizione 1,5 l d'acqua e il dado vegetale. Quando l'acqua bolle, tuffatevi gli asparagi, le zucchine e la cipolla. Riducete la fiamma e lasciate sobbollire per 10-15 minuti. Frullate le verdure con una parte del brodo di cottura, fino a ottenere la consistenza desiderata. Aggiungete la noce moscata salate leggermente e pepate. Se necessario, scaldate a fuoco lento, quindi servite la vellutata ben calda....
In conclusione...
Grazie alle zuppe è impossibile avere carenze di vitamine e minerali. Ritroviamo la forma e la manteniamo! Un punto di forza indispensabile per sentirsi in forma anche mentalmente, conservare la motivazione e non perdere di vista l'obiettivo di dimagrire. Anna A.
Nessun commento:
Posta un commento