NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

lunedì 15 marzo 2021

PSICOLOGIA - SCIENZE UMANE - SOCIOLOGIA

IL MANIPOLATORE AFFETTIVO E LE SUE MASCHERE di Cinzia Mammoliti 

L'identikit dei dieci manipolatori relazionali più pericolosi e come neutralizzarli 

 

Cinzia Mammoliti  laureata in Giurisprudenza con specializzazione in Criminologia e Psicopatologia Forense,  dopo aver lavorato per anni sul trattamento della devianza e della criminalità minorile in ambito educativo si occupa attualmente di Alta Formazione per strutture pubbliche e private.

Docente di Psicologia per la Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno e responsabile della progettazione ed erogazione di corsi in ambito criminologico con il Gruppo Eba (Agenzia di sicurezza) e con Di Donna Investigazioni per Forze dell’Ordine, investigatori privati, addetti alla sicurezza, operatori del settore sanitario e di Sportelli antiviolenza.
Collabora con numerosi assessorati alle Pari Opportunità di numerosi Comuni italiani in materia di prevenzione di violenza domestica,  stalking, mobbing  e reati connessi. E' membro del Comitato Scientifico di Link Italia. Presso le Edizioni Sonda ha pubblicato con successo la guida "I serial killer dell'anima", ed è impegnata a portare in giro per l'Italia un progetto di sensibilizzazione sulla violenza di genere attraverso la partecipazione a convegni, conferenze, seminari e workshop. 

"Il Manipolatore affettivo e le sue maschere" (Edizioni Sonda) è un libro indispensabile per chi è vittima dei manipolatori.

Dopo il grande successo de "I serial killer dell'anima", l'autrice ha ritenuto opportuno regalare un altro libro interessante ma soprattutto indispensabile per la difesa relazionale.  

Nella attuale società esistono molti uomini che indossano maschere pericolose ma  quelle più terrificanti sono quelle dei "manipolatori relazionali. Nessuno pensa che siano così distruttivi fin quando diventano pericolosi.

Ma chi sono in pratica i veri manipolatori affettivi?
Si tratta di individui anaffettivi, irresponsabili, privi di sensi di colpa ed empatia accurata, incapaci di rimorso che passano di vittima in vittima per prosciugarne l’energia e destabilizzarne l’emotività. 

Il loro obiettivo primario (di cui sono solo parzialmente consapevoli), consiste nell’uccidere la vitalità dell’altro a "fuoco lento", cercando di far perdere del tutto la ragione.

"La criminologa Cinzia Mammoliti, accanto a un'analisi dettagliata dei manipolatori, indica con chiarezza come riconoscerli, che cosa fare per acquisire consapevolezza di una relazione perversa e come salvarsi in tempo da un rapporto negativo che, in qualsiasi momento, potrebbe degenerare in delitto". (Silvana Mazzocchi, "La Repubblica") 

Nella rete di un manipolatore relazionale può, potenzialmente cascarci chiunque.
L'arma per difendersi dalla violenza psicologica e fisica è la consapevolezza: bisogna conoscere i manipolatori affettivi per neutralizzarli e per farlo occorre riconoscere le maschere dietro cui si celano. 

In questo libro, l'autrice individua le dieci principali tipologie di questi individui distruttivi:  dal bugiardo patologico al buon padre di famiglia, dal parassita al cybervampiro, dall'uomo del mistero al salvatore, dalla finta vittima al mentore, dall'altruista al dipendente, ognuna introdotta dalla testimonianza di una sua vittima; ne analizza le peculiarità che possono fornire spunto di riflessione e analisi da parte delle potenziali vittime ed elenca i principali campanelli d'allarme. Inoltre suggerisce un'originale proposta su come prevenire la violenza sulle donne e un'adeguata tutela per le vittime. 

Questo libro spiega (con chiarezza) esperienze dirette vissute da tante vittime;  le strategie giuste per difendersi dai manipolatori relazionali e i vari identikit  (descritti nello specifico) per comprenderne bene le varie tecniche e i metodi che questi adottano. 

Ecco i 10 IDENTIKIT da prendere in considerazione per non cadere nella trappola del "manipolatore":

L'Identikit dei bugiardi patologici; l'Identikit delle finte vittime; l'Identikit dei mentori; L'identikit dei buoni padri di famiglia; l'Identikit dei parassiti; l'Identikit dei cybervampiri (abili soprattutto sui social network); l'Identikit degli uomini del mistero; l'Identikit degli uomini dipendenti; l'Identikit degli altruisti e infine l'Identikit dei salvatori. 

"Ho individuato le dieci principali e di ognuna, introdotta dalla testimonianza reale di una vittima, analizzo peculiarità che possano fornire spunto di riflessione e di analisi ed elenco i principali campanelli d'allarme da osservatore. Ho cercato di focalizzarmi soprattutto sui principali errori di valutazione di chi si relaziona con questi soggetti, affinché acquisiscano una consapevolezza che troppo spesso ho visto mancare. 

Mi auguro che questo mio contributo possa diventare altrettanto utile e importante e che possa fornire ulteriore occasione di spunto di ricerca a tutti i miei colleghi e colleghe". Cinzia Mammoliti

"E'un libro dalla gradevolissima chiarezza di esposizione e dalla solida base documentale". (Roberto Russo di Bookblog) 


"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti". (L. Pirandello)

 
 

Nessun commento:

Posta un commento