SERVIZI SOCIALI: DA SORVEGLIARE E ISPEZIONARE
Con la Riforma Cartabia (D.lgs. n. 149/2022), l'affidamento ai servizi sociali è stato disciplinato in modo più chiaro attraverso l’introduzione dell’art. 5-bis della Legge 184/1983, che stabilisce che il minore possa essere affidato ai servizi sociali solo dopo un provvedimento limitativo della responsabilità genitoriale e, quindi, solo quando gli interventi di sostegno ai genitori si sono rivelati inefficaci.
Se leggiamo in questo modo sembra tutto regolare... Ma in effetti nella pratica non è esattamente così. Il sistema burocratico spesso cambia molte carte in tavola, a discapito dei piccoli innocenti.
Le problematiche sull'affido dei servizi sociali stanno emegendo sempre più. L'abuso di potere può essere definito come un comportamento in cui un individuo o un gruppo che sfrutta la propria posizione di autorità per esercitare controllo, intimidazione o coercizione su un'altra persona. E come conseguenza ne limita la libertà e la condizione di benessere psicofisico, emotivo e mentale.
Migliaia di genitori reclamano l'abuso d'ufficio, spesso protestano e si trovano imprigionati in una ragnatela sociale vittime di raggiri, di ingiustizie e di mancanza di tutela riguardo proprio i bambini. Gli "addetti al lavoro" spesso svolgono male il proprio dovere: sono superficiali e ancora peggio inventano situazioni per completare i fascicoli e le varie cartelle per un loro tornaconto; spesso sono incompetenti oltre alla malafede, poiché tradiscono il proprio codice etico, (anche se un codice etico esiste anche per loro, ma non lo applicano).
Attualmente ci sono state testimonianze anche in tv veramente assurde, al limite dell'incredibile. Abuso di potere...Vendita degli affidamenti (come fossero oggetti da acquistare...ecc. ecc.) e molte altre situazioni veramente assurde a discapito degli innocenti.
Le testimonianze di genitori (contro assistenti sociali e giudici minorili ) denunciano spesso la rimozione forzata dei figli, descrivendo tale azione come un "furto" di bambini e una distruzione della serenità familiare. Queste voci esprimono forte dolore e accusa verso il sistema, talvolta segnalando una percezione di accanimento.
Perché c'è tanto accanimento su questi bambini affidati ai servizi sociali? Perché devono esercitare questo potere questi centri affidatari?
Ultimamente qualche mese fa si sono accaniti sulla famiglia del bosco... E sapete perché? Perché è una famiglia semplice, tranquilla e non fa del male a nessuno... Sono pedine che riescono a manipolare con più facilità nel loro sistema burocratico. E come questi molti altri sono stati prelevati con forza e violenza.
Il grido straziante e disumano dei bambini che ho sentito in alcuni filmati è veramente doloroso e inaccettabile; mi domando: Ma questa è democrazia o dittatura?
Ecco alcune testimonianza di molti genitori...
"Molte volte le relazioni degli assistenti sociali non sono veritiere, scrivono ciò che fa più comodo nel loro contesto. Poi mandano la relazione a un magistrato che, senza troppe verifiche, (o in molti casi sono in comunella tra di loro) adotta un provvedimento provvisorio. Quello definitivo arriva, quando tutto va bene, anni dopo. Ma i bambini intanto sono usciti di casa".
Oltre 80% dei minori viene allontanato con "metodi educativi" non idonei. Ogni giorno vengono portati via migliaia di bambini, molte volte anche strappati con violenza; possiamo verificare queste testimonianze tramite alcune trasmissioni che cercano di tutelare i diritti dei cittadini. La conclusione? La storia attuale dimostra quanto sia lenta la giustizia in Italia poiché paradossalmente in molti casi, riflette un comportamento "freddo e insensibile" e altre volte sembra remare contro il benessere dei cittadini e ancora più grave verso benessere del bambino.
In pratica...La legge degli affidi va migliorata...o in parte anche cambiata. Servono maggiori controlli. Spesso ci chiediamo....Chi controlla le case famiglia? Quanto guadagnano? Non sappiamo neanche quanti minori sono affidati ai servizi sociali: solo alcune regioni hanno inviato i numeri". E ciò ci fa molto pensare... Sicuramente c'è un giro d'affari non indifferente che sfugge al controllo dello Stato.
I diritti dei bambini sono le radici che àncorano la società in valori di giustizia, compassione e rispetto per la vita. I Diritti dei bambini non sono solo principi su carta, ma promesse da mantenere per costruire un mondo migliore per tutti.
La Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza composta in tutto da 54 articoli ma la maggior parte dei restanti articoli riguarda il modo in cui gli adulti e i governi dovrebbero collaborare per assicurarsi che vengano rispettati tutti i diritti di tutti i bambini e i ragazzi.
"Se vogliamo insegnare la vera pace in questo mondo, e se vogliamo portare avanti una vera guerra contro la guerra, dovremo iniziare con i bambini". (M. Gandhi)

Nessun commento:
Posta un commento