NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

venerdì 10 luglio 2020

TEOLOGIA - ISTRUZIONE CRISTIANA - RELIGIONE E SPIRITUALITA'

NON SPARLARE DEGLI ALTRI!  di Emiliano Antenucci
La raccomandazione di Papa Francesco



Emiliano Antenucci sacerdote dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini, è l'inventore del corso "silenzio, parla il Silenzio", tradotto anche in spagnolo e riprodotto in Messico diverse volte. L'"Opera di Maria del Silenzio" comprende vari gruppi di preghiera sparsi in Italia, in Ecuador, in Messico ed è in fase di costituzione in altri paesi del mondo. Fra Emiliano si occupa di pastorale giovanile; le sue passioni sono la mistica e la spiritualità; in passato ha guidato "scuole di preghiera", collabora con la comunità di Papa Giovanni XXIII fondata da Don Oreste Benzi e con un carcere di massima sicurezza conducendo un corso sul perdono e la misericordia. Con Effatà Editrice ha pubblicato Silenzio Maestro dei Maestri (2016), Il cammino del Silenzio (2017), Felici perché amati (2018), L'arte del discernimento (2018), La Vergine del Silenzio (2018), Giovani, ribellatevi al male! (2019). 
Il 22 marzo 2019 fra Emiliano ha avuto un'udienza privata con Papa Francesco nel palazzo apostolico sulla Vergine del Silenzio, sui corsi e su progetti futuri. Il Papa incoraggia, benedice e conferma questo progetto della Madonna come volontà di Dio. 

"Non sparlare degli altri!" Effatà Editrice è il libretto preferito di Papa Francesco dove ci sono riflessioni spirituali e come non cadere in tentazioni. 
Papa Francesco, tra i bellissimi discorsi che fa nel suo magistero, insegna: "Non sparlare degli altri!". 
Quando diventiamo "criticoni" sporchiamo il mondo e l'immagine bella di Dio che c'è in ogni persona. 
Bisogna essere molto discreti e prudenti, avere un senso di giustizia nei rapporti; bsogna imparare ad ascoltare e accogliere con "tanta pazienza" e perdono. Un proverbio ebraico dice: "La tristezza chiude le porte del cielo, la preghiera le apre, la gioia le abbatte". Dobbiamo sentirci amati da Dio continuamente, questo è il segreto per vivere bene.
Quando sparliamo degli altri, togliamo loro il volto della Bellezza di Dio e mettiamo loro la maschera della bruttezza del male.

FRASI PER RIFLETTERE

Chi dedica il suo tempo a migliorare se stesso non ha tempo per criticare gli altri, perché quello che gli altri dicono di voi è la loro realtà, non la vostra. Loro conoscono il vostro nome, ma non la vostra storia: non hanno vissuto nella vostra pelle, non hanno indossato le vostre scarpe. L'unica cosa che gli altri sanno di voi è quello che voi avete raccontato o che hanno potuto intuire, ma non conoscono né i vostri angeli né i vostri demoni. (Madre Teresa di Calcutta)

"Siate meno curiosi delle persone e più curiosi delle idee". Marie Curie 

"Più sono vuote le teste, più sono lunghe le lingue". Bruce Lee  

Non fidarti mai di chi parla degli assenti, diffida delle persone che parlano male degli altri, sono le stesse che con gli altri parleranno male di te. Ignora chi ti parla "dietro"; il suo posto è, appunto, dietro di te. Chi parla male, pensa male e sicuramente vive male!  Anna A.






Nessun commento:

Posta un commento