NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

venerdì 3 luglio 2020

LETTERATURA - NARRATIVA - POESIA

L'ECO DELLA MIA ANIMA di Tonino Paliotta 



Tonino Paliotta  è nato a San Giorgio a Liri (FR) nel 1970.
Appassionato di Poesia e Letteratura sin dalla tenera età, partecipa a diversi concorsi, ottenendo numerosi riconoscimenti. Nel 1999 viene insignito del titolo di Accademico benemerito alla cultura europea e iscritto nell’Albo d’Oro dei Poeti; conseguentemente, partecipa a varie trasmissioni televisive di emittenti locali e nazionali quali Rai 3, Teleuniverso e Tele Ciociaria. Tonino (già autore di testi per svariati complessi musicali, nonché di sceneggiature rappresentate con interessanti responsi di critica e pubblico) si dimostra davvero un artista eclettico, capace di riconsegnare a un termine così inflazionato come quello di intellettuale un significato vero, sincero. 

"L'eco della mia anima" Edizioni Kimerik 
è una raccolta di poesie, di emozioni che vibra e fa danzare... E come insegna Carl Sandburg: "La poesia è un eco che chiede a una nuvola di danzare".
La poesia suscita diverse emozioni che variano da persona a persona; il suo scopo è quello di illuminare la mente umana, dare luce al mondo, trasmettere energia che ricarica e diventa "forza liberatrice". 
La poesia è uno strumento molto efficace per comunicare emozioni e sensazioni poiché l'uomo è in grado di modellare ed esprimere la "danza", la gioia che ha dentro al cuore in qualsiasi momento della sua vita.  


"In questo volume ho raccolto, grazie alla collaborazione della moglie di Tonino, Milena, le poesie scritte da mio fratello. Durante la sua non lunga esistenza, si divertiva a coniar parole. Avevamo spesso sottovalutato e quasi ignorato l’esistenza di questi scritti, custoditi nella sua biblioteca privata, in mezzo a miliardi di testi in prosa. Li leggo ora come se fossero l’espressione di una forza che trae origine dalla profondità dell’anima. Per questo motivo ho pensato di intitolare il libro a lui dedicato L’eco della mia anima. Pensare a un libro su Tonino è stato un modo per riviverlo e farlo rivivere, e al tempo stesso riscoprirlo come non mai. Le parole da lui scritte, scorrono ditirambiche come dita su un’arpa, sfiorando le corde dell’anima e facendole vibrare in melodie". Marino Paliotta

"L'uomo è immerso nella bellezza del Creato, ha il privilegio di poter provare amore e di lasciarsi andare alle meraviglie che lo circondano, eppure non sa godere di questi doni. Questo è il labirinto della poetica intrinsa di dolce malinconia di Tonino Paliotta, che nella poesia trova "la chiave" per decodificare all'uomo, ciò che al poeta è palese eppure indicibile." Stefano Fedele

La poesia dipinge l'anima e dona musica e armonia al cuore. Un poeta descrive ed esprime ciò che vive: la sua malinconia, la sua gioia, con varie sfumature colorate regalando lacrime e speranza, sorrisi e profonde riflessioni. 

Il poeta che di poesia respira e si nutre, mette in luce il fluire dei ricordi, il silenzio acuto del mattino, il mischiato amore della vita, il silenzio delle nostre illusioni, il dolore e la gioia delle nostre passioni, le nostre buone intenzioni, il coraggio di essere come una goccia di rugiada, che vola nello stesso cielo e si bagna nella stessa pioggia nel rumore della luce. 

Fare Poesia significa saper ascoltare ed interpretare le proprie emozioni e sentimenti, la propria mente, il proprio vissuto proiettandosi in un mondo ricco di immagini e sensazioni. Attraverso la poesia le piccole cose diventano grandi. Questa è la magia del linguaggio poetico. 


AVE MARIA
Tu splendi tra le stelle
Regina del cielo
Santa Madre del Nostro Salvatore, 
sovente di grazia Lucente e Pia
eterna Madre misericordiosa
salva il nostro cuore. 
Oh! Vergine Beata
Santa Madre di Nostro Signore,
Regina del Mondo 
santificata nei secoli dei secoli,
salva il nostro cuore. 

Ama senza limiti, metti passione in tutto ciò che fai e sorridi a chi sorrisi non ne ha. Può cambiare il mondo intorno a te se solo cominci da te a costruire qualcosa di buono! 
La vita non si toglie, si dona, non si disprezza, si ama. Meglio essere povero ed avere la libertà, che ricco e schiavo della società. Se cerchi di cambiare tutto, incomincia da te. E' più facile puntare il dito verso gli altri che verso se stessi, a volte basterebbe farsi un esame di coscienza per trovare la direzione giusta prima di puntare. Tonino Paliotta 

Il padre spirituale ricorda Tonino, una persona speciale... con questi versi..."Vorrei volare tra le onde docile e tranquillo come un poeta invisibile e stanco che sparge nell'aria la sua eterna malinconia per poi sparire nel silenzio" (Insegnami il cammino della saggezza eterna).
Don Pius Miclaus 

Aprite, anzi spalancate le porte del vostro cuore, lasciate entrare l'azzurro del cielo, aprite gli occhi sul mondo, ascoltate il respiro del vento e i silenzi della vita, respirate le fragranze del creato, dimenticate oggi il dolore, apprezzate l'amore, la gioia, non cullatevi di false illusioni ma accettate l'onesta realtà. 
Non aspettate domani, fate di questo giorno, OGGI, un buongiorno.

L'immenso dolore non ha parole... ma ci insegna che su questa terra non siamo niente... Vogliamoci bene adesso. 
Se vuoi dare veramente un senso alla tua vita, scopri DIO e troverai la felicità! Antonio Paliotta




Nessun commento:

Posta un commento