NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

sabato 31 gennaio 2026

ATTUALITA' - VIOLENZA: PROBLEMI E PROCESSI SOCIALI

 L'ALTRA VIOLENZA di Angelo Pisani 

Giustizia senza pregiudizi e discriminazione

Angelo Pisani  è avvocato Cassazionista del foro di Napoli. Per tutti, l’avvocato di Maradona, di cui curo’ anche il ricongiungimento con il figlio Diego junior oltre che la vittoria sulla persecuzione del fisco. Nel 2000 fonda il Movimento "Noi Consumatori.it" che si attesta su tutto il territorio italiano come un sodalizio che combatte in vari campi del diritto i soprusi dei poteri forti (da Equitalia alle banche, alle multinazionali del tabacco ecc.). Molte sue difese sono entrate nella cronaca nazionale: Ciro Esposito e la famiglia della piccola Fortuna Loffredo: Autore di Luci a Scampia (2016) e Diritto alla pizza (2018). Ha scritto anche "L’avvocato del D10S" e "RAIOLA: Per i nemici Mino "affari e segreti del super procuratore dei calciatori "(2020); "Se questo è (ancora) un uomo. La violenza ignorata: storie vere oltre la propaganda di genere".

Noto per la sua lotta in difesa dei diritti civili e per le sue battaglie contro gli abusi del potere Pisani ha ideato e lanciato il progetto 1523.it ed è stato protagonista di storiche cause in favore di contribuenti vessati, di cittadini, diritti dei bambini e padri separati, divenendo simbolo della giustizia che sfida il sistema. Già docente di Processo Tributario ed autore di saggi giuridici e sociali, si batte da anni per una riforma profonda del sistema sociale e del diritto di famiglia a tutela della bigenitorialita’, per un’idea di equità che metta al centro l’essere umano, oltre il genere. Attivo nella tutela dei consumatori (movimento NoiConsumatori) e contro le ingiustizie, è noto per le sue battaglie legali e posizioni sulle separazioni e violenze. 

I punti principali sulla figura dell'avvocato Angelo Pisani: 

- Attività Legale: Avvocato cassazionista con studio a Napoli, noto per casi mediatici, la difesa di Maradona, e le iniziative a tutela dei "tartassati" da Equitalia;  
- Impegno Civile e Politico: Ex Presidente dell'VIII Municipalità di Napoli (Scampia) nel 2011;  
- Posizioni Recenti: Nel 2025 ha sollevato questioni riguardo alle violenze subite dagli uomini e alla necessità di tutele paritarie, evidenziando criticità nelle separazioni. - Progetti: Si occupa della valorizzazione di siti culturali, come il Largo Maradona a Napoli. 

"L'Altra Violenza" è un libro "scomodo" ma necessario per chi ha il coraggio di guardare oltre il  pregiudizio. La prefazione del libro è stata scritta dal magistrato Nicola Graziano, neo presidente italiano di Unicef.   

"L’altra violenza" è un testo interessante poiché è un viaggio tra storie, testimonianze, dati nascosti, storture legali e culturali che plasmano una società incapace di riconoscere il dolore maschile. Non è un atto di rivalsa, ma un grido per la vera uguaglianza, poiché la vera dignità non ha genere e la giustizia, se non è per tutti uguale, non è giustizia. L’avvocato infatti affronta un tema spesso trascurato nel dibattito pubblico: la violenza di genere subìta dagli uomini. Un testo che, come suggerisce il titolo, richiama con forza il diritto alla dignità e alla protezione di tutte le vittime. 

Chi non si mette al servizio del mondo, chi non ama ogni essere umano in senso di fratellanza, si mette necessariamente al servizio del male. È una legge implacabile. Bisogna avere gli occhi ben aperti, bisogna cercare di neutralizzare le azioni ingiuste e negative che inevitabilmente (senza sconti) portano la distruzione del benessere generale. 

La vera fiducia si fonda sulla vigilianza e non sulla cecità di alcune ingiustizie sociali. Bisogna imparare a dare la qualità ai propri pensieri e sentimenti poiché dal momento in cui i nostri pensieri e i nostri sentimenti saranno ispirati dalla saggezza e dall'amore (inteso come fratellanza, amore universale), anche i nostri "atti" porteranno il sigillo della saggezza e dell'amore. Ma questo lo possono capire solo i "più grandi" persone che si adoperano senza condizionamenti e scopi economici personali. 

I grandi individui, sono coloro che si adoperano per unire il benessere sociale. Non si possono aiutare gli esseri umani se non si dà loro la "luce", ossia la vera
conoscenza e la differenza tra il bene e il male. 

L'amore e la saggezza mettono al mondo la verità. La verità che nasce, diventa "nuova coscienza". Se si applica la giustizia come verità e non come convenienza, il risultato sarà assicurato poiché produrrà benefici  senza conseguenze devastanti e irreparabili. 

L'intero sistema di giustizia deve essere fondato su tre principi fondamentali: l'intelletto, il cuore e la volontà. L'intelletto ha bisogno della luce (la conoscenza), il cuore ha bisogno del calore (l'amore), e la volontà vuole agire cercando di manifestare la luce dell'intelletto e il calore del cuore. Questi principi sicuramente produrranno soluzioni concrete poiché proietteranno quella fiducia che attualmente è carente nell'attuale società. Spesso ci soffermiano su questo quesito...

Perché molti individui sono privi di verità? Perché svolgono azioni contrarie al benessere sociale? 

Perché probabilmente l'avidità individuale supera quella umana e quindi sociale. Manca l'umanità, manca il senso di sana responsabilità, il senso della giustizia in "forma reale". Bisogna adoperarsi per il bene sociale, per il bene della giustizia. Quando ci sarà più rispetto e verità per il prossimo, più giustizia e meno egoismo personale, si potrà beneficiare e realmente constrastare il malessere esistente nell'intero sistema burocratico. 

L'avvocato Angelo Pisani (non solo in questo libro) ma quotidianamente vuole dare voce ai concreti diritti umani che sono punti cardini per vivere in una società più "sana e giusta", vuole dare voce a chi ogni giorno subìsce ingiustizie e violenze psicologiche ma soprattutto vuole far emergere il "BENE universale" che è la base della vera unità e realizzazione del benessere sociale. Anna A. 

"La violenza non è forza ma debolezza, né mai può essere creatrice di cosa alcuna ma soltanto distruggitrice". (B. Croce)

 

 

 

 

 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento