LA LEGGENDA DELLA STELLA DI NATALE
La stella di Natale è la pianta molto popolare nel periodo natalizio. Questo fiore incarna simboli universali come umiltà, amore e rinascita,
riflettendo il significato del Natale stesso: un momento di
rinnovamento e un'opportunità per guardare al futuro con ottimismo.
E' una pianta originaria del Messico e proprio da questo Paese arriva la leggenda ad essa collegata. Nel Paese la pianta è considerata un dono speciale, capace di conquistare il cuore delle persone. Nel linguaggio dei fiori, infatti, la stella di Natale simboleggia l'umiltà, la saggezza, l'amore verso il prossimo, la fiducia completa, il rinnovamento e la salute. La si regala ad amici e familiari per augurare un anno di abbondanza e rinascita oppure per ringraziare dei doni ricevuti.
La leggenda narra che in un piccolo villaggio messicano viveva una bambina povera che non aveva nessun dono da offrire a Gesù nel giorno di Natale. Mentre era raccolta in preghiera le apparve un Angelo che le consigliò di raccogliere e portare in Chiesa come regalo dei rami raccolti in giardino. Una volta posizionati sull'altare, i rami si trasformarono in piante dai rigogliosi fiori rossi a forma di stella.
Da quel giorno le stelle di Natale in Messico sono chiamate "Flores de la Noce Buena", fiori della Santa Notte.
Nel 1825, Joël Poinsett, ambasciatore Americano in Messico, portò negli Stati Uniti i semi delle stelle di Natale e le fece conoscere in tutto il mondo.
LA STELLA DI NATALE
C'è una volta un piccolo villaggio sperduto in capo al mondo, quasi sempre sommerso dalla neve. D'inverno i raggi del sole non arrivano fin lassù ed è buio come se fosse sempre notte. Qui abita il piccolo Sami. Poco lontano, sulla montagna dell'Orecchio abita Babbo Natale.
Ai lati della sua casa, ci sono due grandi rocce a forma di orecchi: in questo modo Babbo Natale ascolta i pensieri dei bambini di tutto il mondo.
Un giorno Sami decide di andarlo a trovare. Si avvia insieme al suo cagnolino.
I folletti stanno confezionando gli ultimi pacchi con i regali. Babbo Natale è sprofondato su una comoda poltrona con le sue comode babbucce ai piedi.
Sami chiede, tutto d'un fiato, la slitta a Babbo Natale per andare a prendere una stella nel cielo. Babbo Natale gli presta la slitta e gli dà un sacco speciale per metterci la stella, gli dice anche di stare attento perchè alle renne piace correre.
Dopo una breve rincorsa le renne si sollevano da terra e volano nel cielo trascinando la slitta in alto. Il cagnolino sta rannicchiato sul sedile: il cuore gli batte forte. Arrivati alle prime stelle Sami si alza in punta di piedi, si sporge verso una di loro e ne mette una nel sacco.
Le renne invertono la rotta e tornano a casa. Sami toglie la stella dal sacco e la posa pian piano sulla cima dell'albero in mezzo al villaggio. Un chiarore intenso si diffonde tutt'intorno. I bambini del villaggio guardano entusiasti la
stella sull'albero. Sami e il cagnolino sono felici e anche la stellina è colma di gioia. Grandi fiocchi di neve cadono lievi: Natale è vicino.
Nessun commento:
Posta un commento