NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

giovedì 2 aprile 2015

RIFLESSIONE QUOTIDIANA


* FORZA  DI  VOLONTA' *







Le persone possono resistere alle tentazioni e controllarsi?  Certo che SI -I principali problemi personali e sociali derivano dalla mancanza di auto-controllo.






Roy Baumesteir e altri noti ricercatori del settore, sostengono che la *forza di volontà* funziona come un muscolo, e come tale si può allenare. Occorre sapere che ognuno di noi possiede una forza di volontà "nascosta" spesso indecifrabile e poco prevedibile. E' questa forza ad agire, ogni volta che superiamo una difficoltà della vita o raggiungiamo una meta importante. Questa forza infatti si basa su due presupposti, l'intelligenza e l'autodisciplina.  Attraverso la gestione delle nostre emozioni possiamo controllare i nostri pensieri e agire di conseguenza. La regola principale è quella di cambiare i nostri pensieri: qualsiasi decisione difficile bisogna trasformarla in un'abitudine facile. 
Il successo arriverà sicuramente grazie alla nostra determinazione e il nostro allenamento mentale; poichè emergerà in noi quell'energia nuova a cui non avevamo ancora attinto, *una forza di volontà* che il nostro cervello è riuscito ad attivare e a dispiegare nella realtà. 

Una delle più famose ricerche sulla forza di volontà, pubblicato negli anni '60 dal Dott. Walter Mischel (uno psicologo della Stanford University, attualmente 84enne ha scritto il libro: "La Prova Marshmallow-Mastering -Self_Control") ha scientificamente provato tramite alcuni esperimenti attraverso  lo studio dei Marshmallow, come la nostra volontà determina la nostra vita. La ricerca è stata condotta in una classe e i protagonisti erano 30 bambini di 4 anni. L'insegnante si mise difronte a loro con in mano un vassoio di mashmallow e gli disse: "Ognuno di voi potrà avere un marshmallow ora. Ma devo assentarmi un attimo, e se aspetterete che torni allora vi darò due marshmallow". Appena andato via circa un terzo di essi prese il marshmallow subito. 
I risultati di Mischel sono stati recentemente confermati da uno studio condotto in Nuova Zelanda. Un team di ricercatori ha monitorato 1000 persone dalla nascita per 32 anni osservando la loro forza di volontà e auto-disciplina. I ricercatori hanno trovato che le persone con maggior auto-controllo (i bambini dell'esperimento di Mischel che resistettero per avere il secondo marshmallow) diventarono adulti più sani, più felici e più ricchi. Mentre quelli con scarsa volontà ottenevano risultati accademici peggiori, erano più inclini alle dipendenze e ad avere relazioni sentimentali instabili. 
Quindi l'insegnamento parte dalla nascita... Se attualmente ricoprite la "carica dei genitori" siate dei buon educatori e buoni "formatori" per i vostri figli... L'equilibrio e auto-disciplina inizia da voi...!!! 

La qualità che separa una persona dalle altre, la chiave che innalza l'individuo a ogni aspirazione mentre gli altri sono imprigionati nel pantano della mediocrità, non è il talento, né l'istruzione formale, né lacune  intellettuale ma l'auto-disciplina. Con l'auto-disciplina, ogni cosa è possibile. Senza di essa, anche l'obiettivo più semplice può sembrare un sogno irrealizzabile.  Roosevelt 

La forza non viene dal vigore fisico. Viene da una volontà indomabile . Gandhi





Nessun commento:

Posta un commento