NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

mercoledì 25 marzo 2020

PERCORSI DI CONSAPEVOLEZZA - CRESCITA SPIRITUALE

COSA FA BENE ALL'ANIMA di Anselm Grün


Anselm Grün (1945) teologo, è monaco presso l'Abbazia benedettina di Münsterschwarzach, organizza esercizi spirituali per laici e consacrati che, sempre più numerosi, si rivolgono a lui come guida per la meditazione, digiuno e contemplazione e anche per consigli a carattere psicologico. I suoi libri  hanno venduto più di un milione di copie e sono tradotti in 28 lingue, eccone alcuni:  "L'Angelo dello stress""Il piccolo libro del vero Amore"; "Il Potere di trasformazione delle Emozioni negative"; "Come curare le ferite dell'infanzia"

"Cosa fa bene all'Anima" Edizioni Gribaudi 
è un testo che ci aiuta a scoprire la ricchezza della nostra anima. 

"Quando usiamo la parola "Anima", ci riferiamo sempre alla nostra vita... La vita nel suo insieme... L'Anima ha bisogno di sorgenti a cui attingere... I testi di Anselm Grün invitano ad andare in cerca dentro di noi di queste sorgenti positive, a scoprire la ricchezza della nostra anima. Proprio di questo si tratta: sperimentare la vastità dentro di sé. Ma anche avere un fondamento solido in se stessi". 
(Dalla prefazione di Rudolf Walter)

Nel punto in cui la vita scorre dentro di te, entri in contatto con il fondamento della tua vita. Ciascuno di noi può diventare luce nel buio di un'altra persona. Vi sono attività da cui ricaviamo energia e altre che al contrario ci tolgono le forze. Bisogna imparare a distinguere ciò che fa bene alla propria anima senza farsi condizionare da nessuna circostanza negativa che si presenta nella propria vita. 

Ricordiamo sempre (soprattutto in questo periodo di pausa casalinga) che possiamo impiegare il tempo con energia creativa per  i propri affetti familiari. L'energia amorevole creativa è la vera energia che si avvicina alla propria sorgente interiore poiché è quella che proviene da Dio e che possiamo attingere all'infinito. 
Nel momento in cui dedichiamo il nostro tempo agli altri con amore, ci liberiamo dalla schiavitù interiore. Ciò ci farà acquisire la sua percezione e il suo valore.

Il tempo è sempre regalato a tutti, il tempo  appartiene a Dio e a ognuno di noi...
Ciascuno di noi ha un suo bioritmo personale; se viviamo nel rispetto del ritmo della vita, degli affetti e della propria anima saremo liberi e in completa armonia con noi stessi.
In questo modo il quotidiano non sarà più "vuoto", ma diventerà un luogo più ricco e misterioso. 
Per percepire tutto ciò però ci vuole molta quiete e pace interiore.
L'anima raggiunge la quiete solo se si ha un buon rapporto con se stesso, se si smette di giudicarsi e si ha il coraggio di calarsi negli abissi oscuri della propria anima. In tal modo si incontrerà la Luce di Dio e non si ha più bisogno di fuggire da se stesso. 

La quiete e la libertà interiore sono le premesse per riuscire a provare gioia interiore mentre siamo a riposo. In fondo il riposo presuppone l'amore, amore per tutto ciò che esiste. 
Se vuoi sentirti amato AMA, e se vuoi sentirti vivo, impara a vivere. Amare rende VIVI. 

L'Amore presuppone un cuore grande...L'amore esige prima di ogni altra cosa un nuovo modo di vedere le cose. La sua energia può riempire tutto l'Universo (sia interiore che esteriore), dipende solo da ogni singolo essere umano.
Chi riesce a farlo fluire amorevolmente diventa un "essere superiore" poiché è in simbiosi con l'amore di Dio che è l'unica vera Fonte di saggezza e salvezza. La strada della saggezza passa attraverso il silenzio, lo dicevano anche gli antichi monaci:  il silenzio purifica il torbido che ci portiamo dentro. Il silenzio unisce poiché fa vivere l'esperienza di essere una cosa sola con tutto ciò che esiste. 


Oggi passa un po' di tempo ad ascoltare il tuo silenzio interiore, ascolta il tuo cuore, ascolta la tua anima, solo così potrai illuminare il tuo cammino e percepire il vero senso della tua esistenza.  Anna A.





















 

Nessun commento:

Posta un commento