NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

mercoledì 29 aprile 2020

SAGGISTICA - PERCORSI DI CONSAPEVOLEZZA - CRESCITA PERSONALE

VOLERE X POTERE di STEPHEN SANDERS
Come sviluppare la volontà 


Stephen Sanders è esperto di cultura psichica, dell'auto-sviluppo e della crescita personale. Specialista nello studio delle Scienze Psichiche, studioso e sperimentatore di lunga esperienza, si occupa del settore paranormale da diversi decenni, approfondendone soprattutto le applicazioni pratiche, particolarmente per quanto riguarda la telepatia, la chiaroveggenza, la pranoterapia, l’ipnosi e in generale lo sviluppo del potenziale psichico umano. Ha pubblicato diversi libri con le Edizioni ISU, (Edizioni Istituto di Scienze Umane) fra cui: "Il Potere Mentale", "Autoipnosi Medica" e "Plasmare la Mente". 

Quest'opera, interamente dedicata alla comprensione e allo sviluppo attivo e consapevole della volontà, presenta uno studio approfondito dei suoi diversi aspetti e successivamente indica un cospicuo numeri di esercizi preposti ad esercitarla e ad esprimerla pienamente. Il suo obiettivo principale è formare dei veri e propri "cultori della facoltà volitiva".  
Capire, conoscere, educare, applicare la Volontà: l'opera di Sanders è un testo approfondito, colto e dettagliato, un vero e proprio manuale di psicologia applicata il quale, oltre alle numerose riflessioni e nozioni elargite a profusione, abbina suggerimenti, consigli ed esercizi pratici indispensabili nella formazione completa del proprio carattere e nell'intrinsecazione del principio volitivo in se stessi. 

L'uomo dispone di infinite risorse, di magnifiche energie naturali per sviluppare il suo modo di essere fisico, psichico, intellettuale e morale, ma in genere egli conosce imperfettamente queste forze. 
Uno degli studiosi che più si è dedicato a questo problema, e con migliori risultati, è William James che ha esposto il frutto delle sue ricerche in una ponderosa opera: Principi di Psicologia. I grande psicologo americano inizia il suo discorso sulla volontà con un concetto molto semplice. L'uomo (egli dice) desidera sentire, possedere, fare ogni sorta di cose che al momento non sente, non possiede, non fa. 
Traendo le conclusioni da questi concetti, sostenuti dal James e da altri ricercatori, possiamo dire che la volontà è il nome sotto cui si indica un complesso processo intimo che influenza il nostro comportamento...
L'uomo discorre con se stesso, introduce modi diversi di esprimere la sua situazione, si immagina le conseguenze di vari tipi di risposte, e cerca di valutare quanto ognuna di esse gli piacerà.  

I seguaci di Carl Rogers spingono il soggetto a rendersi conto da solo, ad avere fiducia nelle proprie capacità di autoanalisi. 
Le emozioni sono la nostra guida e la nostra salvezza. Esse però non possono nascere in modo astratto ma solo attraverso una decisa partecipazione ai fatti importanti e positivi. La miglior emozione è pur sempre quella affettiva, che non significa solo amore per una persona ma per i nostri simili, concentrata attraverso gesti di solidarietà e di comprensione verso gli altri. 
L'esistenza di ciascun uomo non è fatta di grandi risoluzioni ma di piccole scelte quotidiane: le uniche che formano il carattere e assicurano benessere e gioia di vivere. Anna A.

"La tendenza a giudicare gli altri è la più grande barriera alla comunicazione e alla comprensione. La più alta espressione dell'empatia è nell'accettare e non giudicare.
Il fine dell'educazione deve essere l'agevolazione del mutamento e dell'apprendimento". Carl Rogers

"L'arte di essere saggi è l'arte di capire a cosa si può passar sopra". W. James 

Augurandovi di cogliere il meglio da quest'opera e, più in generale, dal percorso della vostra preziosa esistenza, mi congedo inviandovi le mie benedizioni. S. Sanders






Nessun commento:

Posta un commento