NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

martedì 27 febbraio 2024

PNL - COMUNICAZIONE - SALUTE - FAMIGLIA E BENESSERE PERSONALE

 INTELLIGENZA LINGUISTICA di Luca Andrea Talamonti

Sprigiona il grande potere del linguaggio

 

Luca Andrea Talamonti è un formatore comportamentale specializzato in Intelligenza Linguistica, professore universitario e autore.
Si occupa dal 2005 di formazione personale e aziendale.

Ho lavorato per 9 anni per un importante gruppo assicurativo e per 2 anni per un noto gruppo bancario, formandone le rispettive reti di vendita, prima di intraprendere la carriera da libero professionista a gennaio del 2017.

Oggi insegna Intelligenza Linguistica, Persuasione Linguistica e Neuro Linguistica presso l’università IUSVE di Mestre e Verona e collabora con importanti società, pubbliche e private, in qualità di consulente, formatore, coach.

È Licensed NLP Trainer, la più alta specializzazione internazionale in Programmazione Neuro Linguistica, nominato negli USA direttamente da Richard Bandler, uno dei due creatori della materia. È anche esperto di public speaking, gestione degli stati emotivi e comunicazione scritta. 

"Intelligenza Linguistica" EIFIS Editore è un libro dedicato a chiunque, non solo professionisti, venditori e persone che gestiscono altre persone, ma anche genitori che vogliono relazionarsi meglio con i figli, figli che vogliono relazionarsi meglio con i genitori, persone che vogliono relazionarsi meglio con chiunque altro. Dunque, in questo libro troverai tantissime strategie linguistiche, importanti informazioni sui meccanismi che guidano il cervello umano e molti ragionamenti che hanno l'obiettivo di fornirti spunti di riflessione, utili a farti raggiungere grandi risultati nella tua vita, personale e professionale. Inoltre, troverai degli esercizi, che preferisco definire "giochi", per mettere subito in pratica ciò che apprenderai, in modo da sperimentare tu stesso la potenza e l'efficacia degli strumenti trasmessi. 

Il linguaggio è il principale strumento che usiamo per relazionarci con noi stessi (quando pensiamo) e con gli altri, quando parliamo e scriviamo. Il linguaggio, che è un elemento chiave della nostra esperienza mentale, produce un impatto preciso sul cervello. 

La comunicazione, in generale, è uno degli elementi più importanti per creare il proprio benessere.

Se comunichi bene con te stesso, dando i comandi giusti al tuo cervello, puoi realizzare grandi cose, raggiungere importanti traguardi e gestire al meglio le tue emozioni. Se comunichi bene con gli altri, le tue relazioni migliorano, i tuoi interlocutori ti ascoltano davvero e puoi realizzare grandi obiettivi. Se vai d’accordo con te stesso e con gli altri, semplicemente, sei più felice. La buona notizia è che, conoscendone i meccanismi, si può programmare, scegliere con cura e sfruttare in modi estremamente vantaggiosi.

In questo libro, in modo semplice e pratico, troverai soluzioni concrete che ti sorprenderanno, in quanto andranno a scardinare convenzioni e convinzioni linguistiche anacronistiche, limitate e decisamente poco efficaci, in modo da imparare a gestire il linguaggio, e non solo, per essere più determinato, soddisfatto e felice.

L'essere umano non è razionale. E' razionalizzante. Cosa significa? Significa che prendiamo le nostre decisioni a livello emotivo, per poi giustificarle a livello razionale. (Lo so, si tratta di un'affermazione forte, perché molte persone si ritengono perfettamente razionali. Di fatto, però, non lo sono, come non lo è nessuno di noi). Quanto appena detto è stato ampiamente dimostrato anche da vari neuroscienziati e psicologi, come Gerd Gigerenzer e soprattutto Daniel Kahneman, vincitore del premio Nobel per l'economia nel 2002 "per aver integrato risultati della ricerca psicologica nella scienza economica, specialmente in merito al giudizio umano e alla teoria delle decisioni in condizioni d'incertezza".  

Howard Gardner, psicologo e docente statunitense, definisce l'Intelligenza Linguistica come la capacità di apprendere e riprodurre il linguaggio in maniera appropriata per esprimersi verbalmente e in forma scritta. In realtà, è molto, molto di più. Intelligenza Linguistica significa "usare consapevolmente il potere del linguaggio". 

Il TUO linguaggio crea prima di tutto la TUA realtà e, in secondo luogo, il linguaggio che usi con gli altri permette di determinare, tratteggiare e dipingere la realtà che gli altri vedranno, sentiranno, percepiranno. Parlo anche del linguaggio che usi con te stesso quando pensi, che, tecnicamente, si chiama "dialogo interno". Tutti noi, infatti, abbiamo una vocina interiore, che è quella che usiamo per ragionare, pensare, dialogare con noi stessi. In pratica...Non bisogna sottovalutare questa vocina interiore poiché produce un impatto molto profondo su di noi. 

Bisogna fare molta attenzione alle parole che pensi, a quelle che pronunci e, possibilmente, a quelle che ascolti. Del resto, lo diceva anche Nanni Moretti nel film "Palombella rossa", del 1989, in cui, in uno dei passaggi più iconici, recita "Bisogna fare attenzione, le parole sono importanti! Chi pensa male, parla male e vive male! 

"Non esistono linguemorte ma solo cervelli in letargo" (Carlos Ruiz Zafon)

 


 

 

 



 





 

Nessun commento:

Posta un commento