NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

sabato 11 giugno 2016

ANIMA - CORPO- MENTE- SPIRITO - ALIMENTAZIONE E SALUTE

THE CHINA STUDY - RICETTE A 5 STELLE di T.Colin Campbell e Leanne Campbell 

T.Colin Campbell è stato per oltre 40 anni in prima linea nella ricerca nutrizionale. La summa del suo lavoro è rappresentata da "The China Study", lo studio più completo sul rapporto tra alimentazione epatologie di cui è autore assieme al figlio Thomas M.
E' professore emerito presso la Cornell. I suoi principali interessi scientifici riguardano gli effetti della nutrizione sulla salute, in particolare relativamente al rapporto dieta/cancro. Ha condotto numerose ricerche a riguardo e ha ricevuto per questi studi numerosi premi. Oggi afferma con forza che una dieta sana è l'unica scienza biomedica del futuro.
Leanne Campbell, figlia di T. Colin Campbell, da ormai vent'anni studia e mette in pratica una cucina a base di alimenti vegetali e naturali. 

"The China Study - Ricette a 5 Stelle" (Macro Edizioni) è un libro che segue i principi di "The China Study" con ricette semplici, ingredienti facili da reperire e preparazioni passo a passo. Le ricette presentate in queste pagine sono in linea con il messaggio di salute che Leanne Campbell vuole dare un contributo concreto con l'intenzione di aiutare i lettori a preparare piatti veloci e nutrienti dopo una lunga giornata di lavoro. 
In questo libro infatti sono presentate 150 piatti vegetali, integrali, senza zucchero di famosi Chef ed esperti autorevoli. 

"In più di cinquant'anni di ricerca biomedica, con la mia equipe ho potuto constatare un numero infinito di volte che una dieta vegetale integrale promuove la salute ottimale e la prevenzione, e in molti casi anche la regressione di cardiopatie, diabete, obesità, cancro, malattie autoimmuni e cerebropatie". (T. Colin Campbell)

Nel 2005, nutrirsi di alimenti di origine vegetale era considerata una pratica radicale rischiosa e malsana. ma in seguito, tra gli altri, Mark Bittman, critico gastronomico del "New York Times", ha pubblicato un libro dal titolo VP6: "mangia vegano prima delle 6:00 per dimagrire e ritrovare definitivamente la salute", che è presto diventato un bestseller. E l'ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton ha annunciato che la sua dieta a base vegetale (in parte ispirata dal The China Study) gli ha permesso di guarire dalla cardiopatia! E James Cameron, produttore di Titanic e di Avatar e detentore del record di immersione nell'oceano, ha affermato di aver cambiato quasi da un giorno all'altro la sua dieta e quella di tutta la sua famiglia dopo aver letto "The China Study". 
Oggi Campbell ci insegna che la sana nutrizione è la vera medicina del futuro e che solo curando la dieta sarà possibile fermare la diffusione delle patologie degenerative delle società sviluppate. Per far sì che queste conoscenze diventino di dominio pubblico ci sarà bisogno della collaborazione dei mezzi di comunicazione di massa, delle società scientifiche e di tutti gli operatori del settore. 

"La gente deve sapere che le sostanze provenienti dai cibi di origine animale incrementano lo sviluppo dei tumori, mentre quelli provenienti dai cibi di origine vegetale lo riducono". T. Colin Campbell

"E' importante consumare una grande varietà di vegetali allo stato naturale per ottenere una salute ottimale". Leanne Campbell

La ricompensa va ben al di là della riconquista della salute per ciascuno di noi: è un modo di nutrirsi che porta benefici sociali, ecologici e anche planetari di enormi proporzioni. 



Ecco una ricetta consigliata da Leanne Campbell:
PANFRUTTO ALLA BANANA (RICETTA DELLA MAMMA)

280 g di farina integrale 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di lievito in polvere
4 banane mature 350 g di succo concentrato di mela
3 cucchiaini di sostituto per uova (vedi Suggerimento) mescolato a 6 cucchiai di acqua

PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180 °C. 2. Mescolate gli ingredienti secchi. 3. Schiacciate le banane e mescolate con il succo di mela, il sostituto per uova e l’acqua. 4. Mescolate ingredienti liquidi e secchi e lavorate con la frusta finché saranno amalgamati. 5. Versate l’impasto in uno stampo non aderente per pane in cassetta o plum-cake e cuocete per 60 minuti.

SUGGERIMENTO Per sostituire le uova, oltre al sostituto per uova in commercio, che dev’essere usato in base alle indicazioni riportate sulla confezione, si può ricorrere a molti prodotti differenti.
Qualche esempio: 1 cucchiaio di semi di lino macinati mescolato a 3 cucchiai d’acqua;
1 cucchiaio di semi di chia sciolti in 3 cucchiai d’acqua; ½ banana schiacciata; 60-80 ml di tofu vellutato; 60 ml di mousse di mele (tutte le dosi indicate corrispondono a 1 uovo).


Una buona alimentazione crea salute in tutti gli ambiti della nostra esistenza poichè tutte le parti sono interconnesse. Anna A.    





Nessun commento:

Posta un commento