NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

giovedì 9 gennaio 2020

NARRATIVA - LETTERATURA PER BAMBINI E RAGAZZI

FULMINI E ZAMPETTE di Patty Farinelli
Cuccioli a spasso nel tempo 

Patrizia Angelica Farinelli nasce a Comacchio, erede di due famiglie aristocratiche. Patty approda ne mondo della moda, dopo i diplomi (design della moda, di anatomia e tecnico industriale) crea le sue prime collezioni a avvia un proprio atelier. In seguito, frequenta l'Accademia Creativity di Roma e si specializza a Parigi, a Montmartre, in corsetteria francese e haute couture; presenta le sue linee e il suo brand alle fiere internazionali e alla Fatex di Parigi. Creatrice di abiti da sera per lo spettacolo e per la televisione, ha collaborato per anni con vari programmi televisivi di Mediaset e Rai come look maker. I suoi abiti hanno vestito le starlet della tv e le dive del cinema dei red carpet più famosi al mondo. Le sue passioni principali sono l’arte, la moda e il disegno, ma di recente ha deciso di soddisfare un’altra sua grande passione: la scrittura. 

"Fulmini e Zampette" Edizioni ArgentoDorato 
è un romanzo fantasy che già sta avendo successo tra grandi e piccini. E' proposto e consigliato dai docenti come ottima lettura per i genitori e alunni delle classi elementari e medie poiché parla di grandi valori: l’ amore, il maltrattamento di minori e l’ abbandono degli animali. Più che un libro, è un fantastico viaggio nel tempo dove i potragonisti (il piccolo Leo, Neve, Lampo e allo stravagante dottor Zimmerman), ci conducono in un mondo magico ricco di emozioni ed avventure e.... 

"Il viaggio nel Regno dei Morti è per l'antropologo Vladimir Propp l'istituto magico che la preistoria offriva ai ragazzi puberi per accedere all'età adulta. Soltanto attraverso il Regno dei Morti si rubava ai suoi abitanti doni e qualità necessari a entrare nella comunità tribale: diventare esperto cacciatore, saper danzare le leggende del proprio clan, assurgere a capo tribù che parla con gli animali. La fiaba, mito in miniatura, riprende e rielabora nel suo canone i momenti salienti di quella sconcertante iniziazione: il protagonista lascia la casa, cammina per le strade del mondo, affronta pericoli e sfide, incontra alleati fatati, riceve doni magici e ritorna... 
Il pregio del libro e la bravura dell'autrice consistono nel narrare l'eterno viaggio della psiche umana, in dialogo incessante coi predecessori, ricorrendo alle tecniche leggere e divertenti dell'intrattenimento... " Ignazia Di Liberto 

"Fulmini e Zampette: cuccioli a spasso nel tempo’ sarà distribuito nei luoghi di cura, senza oneri economici da parte della struttura ospitante, creando momenti di lettura condivisa, preferibilmente ad alta voce. Si terranno inoltre, a cura di Patrizia Farinelli, iniziative promozionali da tenersi principalmente in strutture assistenziali in collaborazione con aziende, associazioni, fondazioni, istituti di credito, librerie, biblioteche, gruppi di lettura e privati cittadini che condividano i valori del progetto. Argentodorato Editore devolverà in beneficenza alla struttura ospitante l’iniziativa il 15% del ricavato proveniente dalla vendita delle copie acquistate dai partner, che saranno indicati dall’autrice stessa. 

Il messaggio di questo racconto è proprio questo...Imparare ad AMARE incondizionatamente; insegnare il RISPETTO verso sé stessi e gli altri con riferimenti validi di educazione, ma soprattutto comprensione dei veri valori della vita.

I valori della vita devono essere insegnati in forma amorevole e soprattutto autorevole.
La confusione distrugge la formazione e il valore dell'essere umano. I valori da insegnare sono quelli affettivi e non quelli effimeri materialistici. 
I bambini devono vivere con esempi validi poiché essi si nutrono di ciò che vedono, di ciò che ascoltano perché assorbono tutto, anche ciò che trasmettiamo inconsapevolmente. I valori sono l'essenza di una buona educazione: il rispetto, la gentilezza, l'amicizia, l'umiltà, la generosità, la tolleranza, l'obbedienza, la responsabilità, la cooperazione, l'empatia, il perdono, l'amore per la natura e per la diversità.
Questi valori sono determinanti non solo per uno sviluppo sano del comportamento del bambino,  ma vanno a incidere anche sull’autostima e sulla capacità di inserirsi nel contesto sociale apportando benefici non solo personale ma anche sociale. Anna A.

"Al mio adorato Viktor. Cucciolo fedele, compagno di mille avventure, mia principale fonte d'ispirazione, mi ha insegnato il valore dell'amore incondizionato. Spero dal cuore che "Lampo" e "Neve" possano trasmettere lo stesso anche a voi lettori". Patty Farinelli







Nessun commento:

Posta un commento