NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

mercoledì 21 gennaio 2026

PERCORSI DI CONSAPEVOLEZZA - SALUTE E BENESSERE - PSICOLOGIA

 VIVERE, AMARE, CAPIRSI  di Leo Buscaglia (ed. del 1986)

 

 
 
 
 
 
 

Leo Buscaglia (1924 - 1998), era un educatore, conferenziere, scrittore, è stato per oltre dieci anni docente di Psicologia all'Università di Los Angeles. Negli anni '80 le sue "lezioni sull'Amore" trasmesse dalla televisione pubblica, sono state una delle trasmissioni più seguite. È fondatore e presidente della "Felice Foundation", dedicata a incoraggiare e insegnare alla nostra società l'arte del donare. È stato autore di numerosi bestseller sull'educazione e sull'amore.

 

"Vivere, amare, capirsi" (Titolo originale: Living, Loving, & Learning) è un'opera preziosa soprattutto in questo periodo storico. Le varie conferenze raccolte in questo volume, pubblicato nel gennaio 1986, rappresentano ponti di questo genere: sono semplicemente idee, concetti e sentimenti che l'autore ha condiviso con il mondo intero, poichè rappresentano dieci anni esaltanti di evoluzione e di partecipazione. 

Introduzione di Betty Lou Kratoville: 

"Sono felice di avere avuto tante volte il privilegio di "aprire la via" a Leo Buscaglia. E' un uomo dalle molte, splendide sfaccettature...insegna, studia, scrive, legge, parla, ascolta. In particolare, è uno splendido esempio della professione che ha scelto...l'insegnamento. Leo insegna con immenso entusiasmo e sincerità e, soprattutto, insegna con l'esempio. Se siete disposti ad ascoltare...vi mostrerò come può essere degna e bella la vita!"

Un grande sociologo, Sorokin, nell'introduzione al suo libro: "The Ways and Powers of Love, afferma: "Le menti sensate, le nostre menti, non credono assolutamente al potere dell'amore. A noi appare illusorio...lo chiamiamo autoinganno, pensiero idealistico e illusione scientifica. Siamo prevenuti contro tutte le teorie che cercano di provare il potere dell'amore in altre forze positive che determinano il comportamento e la personalità umana, influenzano il corso dell'evoluzione biologica, sociale, morale e mentale, condizionanola direzione degli eventi storici, plasmano le istituzioni sociali e le culture. In pratica bisogna in primis incominiciare a comprendere che ogni essere umano è amore....e come tale può donarlo e riceverlo in forma universale. 

La società "produce" poco amore; nella società c’è
poco amore. Ma come si fa a produrre più amore nella società? L’amore si produce se la gente comune è capace di vivere esperienze di amore quotidiano. 

Il cambiamento è il risultato finale del vero apprendimento. Il cambiamento comprende tre cose. Primo, una insoddisfazione per un proprio vuoto o bisogno; secondo, una decisione di cambiare o di riempire il proprio vuoto o bisogno; e terzo, una dedizione cosciente al processo di crescita e cambiamento, un atto di volontà nel cambiare; fare qualcosa. Il nostro pensiero ha la capacità di creare trasformazioni prodigiose nella nostra vita! 

La felicità non si identifica col raggiungimento di qualcosa che non abbiamo, si tratta di individuare e apprezzare ciò che già possediamo!  

I filosofi e psicologi ce lo ripetono da anni. "Tu non hai altro che te stesso. Perciò devi diventare la persona più bella, più tenera e meravigliosa, fantastica del mondo. 

Attenzione alla parola "bella" non si intende quella estetica....Oggi purtroppo la società fa un uso sproporzionato della chirurgia estetica...Lì c'è una vera e propria mancanza di amore per sé stessi! 

Amare significa accettarsi e imparare a condividere il bene...Tutto il resto è solo falsa ideologia del vero amore!